
Le cascate anche… di Voringfossen
27 Agosto 2025Giornata di trasferimento verso Bergen passando da alcune cascate come Latefoss o Voringfossen.
La forza della natura in Norvegia è potente oltre che bella da vedere e ammirare. La prima raggiunta in mattinata, dopo aver lasciato il porticciolo specchiato di Fjaera con i suoi cigni e volatili “fischianti”, con accanto qualche camper e chi viaggia sola con un cane, è quella di Latefoss. Si tratta di una doppia cascata parallela, alta oltre 160 metri, che passa sotto il ponte di pietra della strada per finire in un torrente e da qui nel lago Sandvinvatnet. Intanto mentre tutti guardavano in alto per vedere il salto delle acque, alcuni nel torrente ne approfittavano per un rigenerante bagno nel torrente.
Un po’ di chilometri più a nord siamo andati a vedere le cascate di Voringfossen. Un’insieme di cascate, più piccole alcune e più grandi altre che si buttano all’interno di una profonda gola con un salto dai 140 ai 180 metri. Da qualche anno è diventato uno dei centri turistici più frequentati. Sono stati costruiti dei ponti e delle piattaforme panoramiche che permettono di seguire lo spettacolo. Sulla parte più alta domina un Hotel in perfetto stile Shining.
Il percorso della giornata è proseguito verso Bergen. La ricerca di un’area per la sosta con il caravan si è conclusa in un parcheggio per 24h a pagamento in pieno centro, nei pressi del porto.

Percorso del 17.07.2025 – 321 Km
Tappa precedente: Preikestolen, ma che pulpito | Tappa successiva: |